Programma del Presepe Vivente anno 2024/25
Corteo dei Figuranti - Pezze di Greco (BR)
ore 18.30
Celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale S.Maria del Carmine
ore 20.00
Concerto dell'Evento
Giovedì 26 - Venerdì 27 - Domenica 29 Dicembre 2024
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto
"In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra..... anche Giuseppe salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi iscrivere insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per Lei i giorni del parto" (Lc 2,1-7)
........entrando nella grotta della natività, il frenetico correre del presente si unisce al lento
incedere del passato, confondendosi in una luminosa gioia senza tempo e sembra di risentire
il lieto annunzio: "Oggi è nato per noi il Salvatore, che è il Cristo Signore" ( v.c.)
Il parroco Don Donato Liuzzi
Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco
CON GLI OCCHI DEL CORPO... E DELLO SPIRITO
Era il Natale del 1223 quando san Francesco di rientro da Roma, fermatosi a Greccio volle vedere con gli occhi del corpo (Fonti Francescane 468) come fu adagiato Gesù in una greppia sul fieno. Il santo desiderio del poverello di Assisi inaugurò in questo modo la tradizione del presepe vivente. Da otto secoli le raffigurazioni della Natività e le rappresentazioni animate di questo evento non smettono di intercettare la sensibilità umana e cristiana di tanti cuori.
Auguro a ogni visitatrice e visitatore del nostro Presepe Vivente di realizzare nel suo intimo lo stesso desiderio di san Francesco, ma con un procedimento inverso. San Francesco aveva una chiara visione spirituale del mistero della nascita di Gesù, mistero di pace e di riconciliazione, di semplicità e umiltà e volle aggiungere a questa visione interiore una contemplazione esteriore, con gli occhi del corpo appunto.
Questa unità tra interiorità ed esteriorità ci ha donato quel capolavoro di creatività che è il presepe vivente. Siamo grati a questa intuizione geniale di Francesco che dopo otto secoli mantiene intatto il suo fascino e la sua attrattiva. Desideriamo tuttavia che questo evento esteriore, frutto della sinergica collaborazione di tanti a cui esprimo profonda gratitudine, non resti distante dai moti interiori cui tutto questo dovrebbe essere destinato.
Gli occhi del nostro cuore, rianimati dalla tradizione popolare e contadina del secolo scorso che fornisce l’ambientazione della nostra rappresentazione, illuminati dal mistero centrale della natività del bambino Gesù, possano riconsiderare la grandezza della semplicità evangelica e l’urgenza dell’umiltà per la ri-costruzione di un mondo lacerato da discordie e inimicizie.
A tutti auguro la gioia del Natale, la serenità per il nuovo anno!
don Donato Liuzzi
Presidente
Francesco Zaccaria
Sindaco di Fasano
Siamo giunti alla 35ª edizione del 'Presepe Vivente' di Pezze di Greco, reso possibile grazie all’impegno degli organizzatori, delle associazioni e dei tantissimi figuranti che, da ben 35 anni, consentono il ripetersi della rappresentazione della natività. Un lavoro costante e minuzioso di ricerca per l'allestimento che, di anno in anno, si affina e si perfeziona sempre di più. A tutti i volontari, al parroco Don Donato Liuzzi, Presidente dell'associazione culturale organizzatrice, va il più sentito e sincero ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale e l'augurio di proseguire su questa scia di successi.
Questa iniziativa, insieme alle altre promosse sul territorio, come la Stella sulla Grotta di Laureto e le istallazioni delle luminarie della manifestazione “Luci di Natale - The World Of Animals”, renderanno il Natale fasanese 2023 davvero unico e, ci auguriamo, anche apprezzato e partecipato da visitatori e cittadini. Quella del Presepe Vivente è una tradizione che va oltre lo spazio e il tempo, vissuta con attesa e partecipazione da parte di tutta la comunità, soprattutto nei momenti storici più difficili. Viviamo oggi in un tempo di guerra e alle tragiche immagini che ci giungono ogni giorno dai fronti vorremmo rispondere con quelle di pace, della Lama del Trappeto addobbata a festa e della Santa Natività, che ci confortano con lo spirito più genuino del Natale. L'augurio per tutta la nostra comunità è di vivere questi momenti gioiosi all’insegna della condivisione e della solidarietà.
Francesco Zaccaria
Sindaco
Città di Fasano