Saluto Sindaco Francesco Zaccaria 2018/19
Francesco Zaccaria
Sindaco di Fasano
La magica atmosfera del Natale ci riporta a un mondo fatto di cose semplici e genuine: i pastori, i contadini, gli artigiani, in mezzo ai quali il figlio di Dio, Gesù Cristo, si fa uomo tra gli uomini e tra gli ultimi. Quel mondo fatto di grotte, di profumi, di colori e di calore umano, a Pezze di Greco, nello scenario di incomparabile della Lama del Trappeto, prende vita e si fa concreto e reale.
L'ingresso al presepe è una sorta di soglia temporale che proietta il visitatore indietro nel tempo facendogli conoscere un mondo antico con arti e mestieri che spesso non esistono più, in uno scenario nel quale in ogni grotta rivivono scene di vita quotidiana del mondo rurale,dove attrezzi e strumenti di lavoro tornano a compiere la propria funzione guidati da mani esperte. Il presepe vivente di Pezze di Greco è un vero e proprio museo della civiltà contadina che affascina e finanche commuove.
Agli organizzatori va il plauso per il grande impegno profuso, fatto di ricerca,di recupero di usi e costumi, di riscoperta diantichi mestieri che, con cura, passione e grande amore, vengono riproposti al pubblico. Alla comunità pezzese che anima l’iniziativa va la gratitudine dell'Amministrazione Comunale e di tutta la Città perché il presepe vivente è un potente strumento di promozione della cultura, della storia locale edè una molla propulsiva del turismo natalizio nel territorio. Plaudo all'iniziativa dell'apertura straordinaria per le scuole e auspico che presto si possa realizzare il nuovo allestimento del Museo della Civiltà Contadina che è strettamente correlato al Presepe Vivente.
Ai visitatori auguro di ritrovare in questo scenario unico i valori della solidarietà, della serena convivenza, della semplicità e della pace che sono poi i frutti del Natale.
Grazie di cuore per essere venuti a visitarci e buon Natale a tutti voi!
Auguri a tutti!
Francesco Zaccaria
Sindaco
Città di Fasano