Seguici su: FACEBOOK

Saluto Sindaco Francesco Zaccaria 2016/17


Francesco Zaccaria

Sindaco di Fasano

30 anni! Un traguardo che di per sé stesso costituisce il simbolo del pregio e del prestigio di questo nostro splendido e suggestivo Presepe Vivente. Siamo stati tra i primi in Puglia, ma direi meglio nell’Italia meridionale, a pensare ad una rappresentazione della Natività così accurata, incastonata nella naturale concatenazione di grotte dell’incantevole Lama del Trappeto, contestualizzata nella civiltà rurale nostrana degli inizi del Novecento: un’operazione culturale, e al tempo stesso storica, il cui merito va senza dubbio ascritto all’intera comunità pezzese ed alla parrocchia Maria SS. del Carmine che ha guidato tutti, grandi e piccini, ad amare questo appuntamento considerato, non a caso, uno dei caratteristici eventi del Natale made in Fasano.

Ogni anno si aggiunge un tassello a questo prezioso mosaico e, quest’anno, la collaborazione con “Pro Terra Sancta” testimonia anche l’apertura della nostra associazione culturale “Presepe Vivente” verso realtà associazionistico-culturali e sociali di grande livello. Non nascondiamo di essere orgogliosi della nostra rappresentazione della Natività che sta tenendo alta la memoria storico-collettiva di Pezze di Greco, e del territorio fasanese più in generale, fungendo da elemento catalizzatore per il turismo invernale che, sempre più, deve rinfocolarsi.

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore la parrocchia Maria SS. del Carmine, l’associazione culturale “Presepe Vivente” che ne è la costola sociale, il parroco don Francesco Zaccaria che guida entrambe con piglio ed entusiasmo, e tutti i miei concittadini di Pezze di Greco per l’impegno corale profuso ogni anno al fine di dare a tutto il territorio comunale di Fasano un evento così importante. L’augurio è che anche quest’anno possiamo ritrovarci, assieme alle migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia, con spirito propositivo e solidaristico a vivere le festività natalizie all’insegna del calore umano.

Francesco Zaccaria
Sindaco
Città di Fasano

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x