Dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria - Commissario Straordinario 2015
Dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria
Commissario Straordinario
Il Presepe Vivente che da anni si allestisce nel suggestivo sito di Lama del Trappeto è ormai uno degli elementi caratterizzanti del territorio di Fasano, orgoglio e vanto per tutta la città.
Si tratta di uno dei primi esempi in Puglia di rappresentazione della Natività incardinata nella ricostruzione di un contesto storico-socio-culturale ben preciso come, in questo caso, il periodo a cavallo fra fine Ottocento e primi del Novecento nella comunità rurale fasanese.
Di grande valore appare il lavoro di ricerca su usi, costumi e tradizioni locali condotto dagli organizzatori che, per questa nuova edizione, hanno voluto coinvolgere le scolaresche, aprendo il sito esclusivamente alle loro visite nella giornata del 7 gennaio. Dunque, il Presepe Vivente racchiude una valenza religiosa e spirituale, evocata nei visitatori dalla straordinaria ambientazione, ed al tempo stesso consegna la memoria storica popolare più autentica alle nuove generazioni.
Grazie agli organizzatori per l’impegno profuso e auguri di serene festività a quanti seguiranno il percorso, suggestivo e affascinante, della Natività made in Pezze di Greco.
Dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria
Commissario Straordinario
Città di Fasano