Seguici su: FACEBOOK

Sindaco Lello Di Bari 2012

Dott. Lello Di Bari
Il Sindaco di Fasano

Sole, mare, collina, terme, area archeologica di Egnazia e, certamente, Presepe Vivente di Pezze di Greco: sono questi i punti caratterizzanti il territorio di Fasano e grazie ai quali il nostro Comune è conosciuto non soltanto in Italia ma, fortunatamente, anche all’estero.

La rappresentazione vivente della Natività, contornata dalla meticolosa ricostruzione della nostra vita contadina degli inizi del Novecento, è diventata una pietra miliare nell’intera Puglia, soprattutto per la certosina realizzazione, frutto di attento studio e scavo delle nostre tradizioni e dei nostri costumi ma, in primis, della passione che 26 anni fa ha animato un gruppo di miei concittadini, sostenuto dalla parrocchia Maria SS. Del Carmine. Un gruppo che, via via, si è andato allargando, coinvolgendo quasi tutta la comunità pezzese, e diventando quella associazione culturale “Presepe Vivente” che ha trasformato una visione primigenia della Natività in un evento culturale a tutto tondo di grande importanza. Pensiamo alla nascita (che si svilupperà più ampiamente) del Museo Laboratorio di Arte Contadina: un luogo magico deputato non soltanto alla conservazione di attrezzi, strumentazioni, costumi, poesie e canti popolari d’epoca, ma anche di trasmissione alle nuove generazioni di quella civiltà contadina, semplice e ricca di valori autentici.

Il Presepe Vivente di Pezze di Greco è meta di migliaia e migliaia di turisti che rimangono ammaliati dalla suggestiva location di Lama del Trappeto e dalla messa in scena della vita quotidiana dei contadini degli inizi del secolo scorso, facendosi coinvolgere direttamente e tutti ne rimangono estasiati: due mesi fa persino vip del calibro degli artisti americani Justin Timberlake e Jessica Biel si sono potuti calare nello splendido scenario della civiltà contadina e, assieme al gruppo di ospiti americani e inglesi presenti sul nostro territorio per il loro matrimonio, hanno danzato, cantato, visitato le meravigliose grotte, al ritmo della nostra musica popolare al gusto dei nostri prodotti tipici. Lunga vita, quindi, al Presepe Vivente di Pezze di Greco ed un grazie sincero a quanti, coordinati anche dal nuovo parroco don Francesco Zaccaria, dedicano tempo ed energie alla sua realizzazione.

Buon Natale e Buon Anno!

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x