Seguici su: FACEBOOK

Saluto del Presidente Sac. Francesco Zaccaria 2013

Il parroco Sac. Francesco Zaccaria
Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco

Da 27 anni ormai il Natale a Pezze di Greco è legato solidamente alla bella tradizione del Presepe Vivente. Questa manifestazione nacque dall’impegno di alcuni volontari dell’Associazione dei Genitori di Pezze e dall’Azione Cattolica Parrocchiale e si sviluppa fino ai giorni nostri grazie all’Associazione Culturale “Presepe Vivente”. Questa associazione,della quale sono lieto di essere presidente in quanto parroco di Pezze di Greco, ha raccolto questa eredità e la rilancia in diverse iniziative durante tutto l’anno, col fine di far rivivere la cultura, la storia e le tradizioni della nostro territorio; non da ultimo ricordo l’impegno per la realizzazione del “Museo – Laboratorio di Arte Contadina” in convenzione con il Comune di Fasano.

Tuttavia, l’impegno natalizio per la realizzazione del Presepe Vivente ci fa tornare alle radici e alle motivazioni più profonde della nostra associazione: riproporre oggi il mistero dell’Incarnazione del Nostro Signore Gesù Cristo, l’evento fondante di tutte le tradizioni natalizie che andiamo riscoprendo. La fede cristiana è il tesoro più prezioso che i nostri antenati ci hanno lasciato, una fede intrecciata indissolubilmente con la loro vita fatta di famiglia e comunità, di lavoro quotidiano nei campi e nelle officine. Questo è un dono grande che vogliamo continuare a tramandare alle nuove generazioni, ricordare le nostre radici ci rende più impegnati nell’educazione dei giovani e nella costruzione del nostro futuro, più coinvolti nella responsabilità di tutti i cristiani di essere discepoli credibili di Gesù e cultori dei valori evangelici. La difesa dei deboli, la solidarietà, la giustizia, la legalità, l’accoglienza e il dialogo sono alcuni dei valori che ci arrivano dal Vangelo e che ci aiutano a costruire una società più giusta e più bella per tutti. Questa è l’eredità più luminosa che ricordiamo con il mistero del Natale e l’impegno più grande che ci vede coinvolti per il futuro della nostra comunità.

Rivolgo a tutti voi, compaesani e visitatori, l’augurio più sincero di riscoprire, nella tenerezza della scena della Natività, questa luce e questa speranza che vengono da Cristo, ieri, oggi e sempre.

Buon Natale!

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x