Saluto del Presidente Sac. Francesco Zaccaria 2013
Il parroco Sac. Francesco Zaccaria
Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco
Da 27 anni ormai il Natale a Pezze di Greco è legato solidamente alla bella tradizione del Presepe Vivente. Questa manifestazione nacque dall’impegno di alcuni volontari dell’Associazione dei Genitori di Pezze e dall’Azione Cattolica Parrocchiale e si sviluppa fino ai giorni nostri grazie all’Associazione Culturale “Presepe Vivente”. Questa associazione,della quale sono lieto di essere presidente in quanto parroco di Pezze di Greco, ha raccolto questa eredità e la rilancia in diverse iniziative durante tutto l’anno, col fine di far rivivere la cultura, la storia e le tradizioni della nostro territorio; non da ultimo ricordo l’impegno per la realizzazione del “Museo – Laboratorio di Arte Contadina” in convenzione con il Comune di Fasano.
Tuttavia, l’impegno natalizio per la realizzazione del Presepe Vivente ci fa tornare alle radici e alle motivazioni più profonde della nostra associazione: riproporre oggi il mistero dell’Incarnazione del Nostro Signore Gesù Cristo, l’evento fondante di tutte le tradizioni natalizie che andiamo riscoprendo. La fede cristiana è il tesoro più prezioso che i nostri antenati ci hanno lasciato, una fede intrecciata indissolubilmente con la loro vita fatta di famiglia e comunità, di lavoro quotidiano nei campi e nelle officine. Questo è un dono grande che vogliamo continuare a tramandare alle nuove generazioni, ricordare le nostre radici ci rende più impegnati nell’educazione dei giovani e nella costruzione del nostro futuro, più coinvolti nella responsabilità di tutti i cristiani di essere discepoli credibili di Gesù e cultori dei valori evangelici. La difesa dei deboli, la solidarietà, la giustizia, la legalità, l’accoglienza e il dialogo sono alcuni dei valori che ci arrivano dal Vangelo e che ci aiutano a costruire una società più giusta e più bella per tutti. Questa è l’eredità più luminosa che ricordiamo con il mistero del Natale e l’impegno più grande che ci vede coinvolti per il futuro della nostra comunità.
Rivolgo a tutti voi, compaesani e visitatori, l’augurio più sincero di riscoprire, nella tenerezza della scena della Natività, questa luce e questa speranza che vengono da Cristo, ieri, oggi e sempre.
Buon Natale!