Seguici su: FACEBOOK

Il parroco Sac. Francesco Zaccaria 2012

Il parroco Sac. Francesco Zaccaria
Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco

La festa del Natale per la comunità di Pezze di Greco coincide con l’importante rappresentazione del Presepe Vivente. Nata 26 anni fa da una felice intuizione dell’Associazione dei Genitori di Pezze e dall’Azione Cattolica Parrocchiale, la manifestazione si è sviluppata ed ingrandita nel corso degli anni e, grazie all’abnegazione e all’entusiasmo di tanti volontari, è diventata un appuntamento che richiama migliaia di visitatori. L’Associazione Culturale “Presepe Vivente”, della quale mi onoro di essere presidente di diritto in quanto parroco della parrocchia S. Maria del Carmine, organizza ogni anno un suggestivo itinerario nel villaggio rupestre di Lama del Trappeto attraverso le tradizioni contadine della nostra terra fino al culmine del percorso nella Grotta della Natività, dove è rappresentato il senso della festa che ci unisce ogni anno in questo periodo: la Nascita del Nostro Signore Gesù. Abbiamo bisogno ogni anno di tornare a riflettere su questo grande mistero del Natale, il mistero del nostro Dio che si fa bambino nella povertà di una grotta per donarci la sua vita, per donarci la luce divina che sola può illuminare in profondità la nostra esistenza. Soprattutto in tempi bui e di crisi come questi abbiamo bisogno di tornare a tale fonte di senso, di speranza e di coraggio. La rappresentazione del Presepe Vivente ci riporta alle tradizioni della civiltà contadina dei nostri padri, ma soprattutto ci fa ritornare con la mente e con il cuore al dono della fede cristiana che le generazioni prima di noi ci hanno tramandato, questa fede non è solo un ricordo sbiadito del passato ma una direzione sicura per il nostro cammino futuro!

Come ci ricorda il Papa nel suo ultimo libro, in quella mangiatoia di Betlemme c’è il senso e il nutrimento profondo per l’oggi della nostra vita:

“La mangiatoia è il luogo in cui gli animali trovano il loro nutrimento. Ora, però, giace nella mangiatoia Colui che ha indicato se stesso come il vero pane disceso dal cielo – come il vero nutrimento di cui l’uomo ha bisogno per il suo essere persona umana. È il nutrimento che dona all’uomo la vita vera, quella eterna. In questo modo, la mangiatoia diventa un rimando alla mensa di Dio a cui l’uomo è invitato, per ricevere il pane di Dio. Nella povertà della nascita di Gesù si delinea la grande realtà, in cui si attua in modo misterioso la redenzione degli uomini” 
(Benedetto XVI, L’infanzia di Gesù, Rizzoli-LEV, 2012).

L’augurio che rivolgo di cuore a tutti noi membri della comunità di Pezze di Greco e a tutti i visitatori del nostro presepe è quello di lasciarci meravigliare ancora una volta da questo invito di Dio a riscoprire ciò che veramente conta ed è essenziale per la nostra vita: l’Amore che Lui ci dona e che ci invita a condividere ogni giorno con i nostri fratelli.
 
Auguri a tutti!
Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x