Seguici su: FACEBOOK

Programma del Presepe Vivente anno 2017/18

 
 
Sabato 16 Dicembre 2017
ore 17.00
Corteo dei Figuranti - Pezze di Greco (BR)
ore 18.30
Celebrazione eucaristica

Martedì 26 - Mercoledì 27 e Sabato 30 Dicembre 2017
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto 
 
Lunedì 1 Gennaio 2018
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
Sabato 6 Gennaio 2018
ore 12.00
Corteo dei Re Magi per le strade di Pezze di Greco (BR)
(Il corteo è rappresentativo con i soli Re Magi, senza figuranti)
dalle ore 16.00 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
Domenica 7 Gennaio 2018
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
Lunedì 8 Gennaio 2018
dalla ore 9.00  alle ore 12.00
Apertura straordinaria per le scuole


nativita 2013 "In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra..... anche Giuseppe salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi iscrivere insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per Lei i giorni del parto" (Lc 2,1-7)

"Rappresentare la natività di Gesù, con personaggi ambientati ai primi del Novecento, oltre ad essere una realtà culturale, di tradizioni, di folklore, è soprattutto un percorso di fede, un annuncio del messaggio di salvezza"

........entrando nella grotta della natività, il frenetico correre del presente si unisce al lento
incedere del passato, confondendosi in una luminosa gioia senza tempo e sembra di risentire
il lieto annunzio: "Oggi è nato per noi il Salvatore, che è il Cristo Signore" ( v.c.)
 
 


Il parroco Sac. Francesco Zaccaria

Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco

Carissimi visitatori,

benvenuti alla 31ma edizione del Presepe Vivente di Pezze di Greco. Questa nostra manifestazione ha superato la soglia dei 30 anni e continua a riscontrare apprezzamento e ad attirare numerosi visitatori ogni anno. Sono due i segreti di questo successo. Il primo è dato dallo scenario unico del villaggio rupestre di Lama del Trappeto: è in queste grotte e tra i suoi ulivi che si snoda il percorso del nostro presepe, dove il visitatore, bambino o adulto, rimane incantato dinanzi al mondo della civiltà contadina che torna a rivivere grazie alla cura e all’entusiasmo dei nostri figuranti. Gli animali, i mestieri antichi, gli odori, la musica, gli oggetti e gli attrezzi di un tempo conducono il visitatore in un vero e proprio museo laboratoriale della civiltà contadina, alla riscoperta delle nostre radici e delle ricchezze del nostro territorio.

Il secondo ingrediente è dato dal centro e dal cuore del Presepe, cioè la rappresentazione vivente del Natale del nostro Signore Gesù. L’Amore che promana da questo Mistero divino è il più grande messaggio che il nostro Presepe vuole proporre al visitatore. La Grotta della Natività, che è stata sensibilmente rinnovata e costituisce una delle più importanti novità di questa edizione, vuole essere un’ “icona” dell’Amore che Dio ci ha donato nell’incarnazione del suo Figlio Gesù, povero e umile bambino a Betlemme, e che ci spinge ad amare di più i nostri fratelli, soprattutto i poveri e i sofferenti. Il cuore di questo messaggio, per noi fondamentale, è manifestato anche dalle iniziative di solidarietà e carità, locale e internazionale, che ogni anno l’Associazione Presepe Vivente di Pezze di Greco mette in atto.

Grazie a tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di questo evento e grazie a tutti voi visitatori per aver scelto di venirci a trovare. Auguro di cuore a tutti di vivere un’esperienza unica nel nostro presepe e di scoprire a fondo tutti i segreti della sua profonda bellezza.

Benvenuti e Buon Natale a tutti!

 


Francesco Zaccaria

Sindaco di Fasano

È uno dei nostri simboli culturali per eccellenza il Presepe Vivente di Pezze di Greco. Un allestimento articolato e complesso di cui non possiamo che essere fieri, trattandosi, peraltro, di una delle più importanti Natività organizzate del Mezzogiorno d’Italia. Il certosino scavo nelle tradizioni contadine locali, in cui è singolarmente ambientata la nostra realtà presepiale, fa dell’allestimento un affascinante tuffo nel passato che, per i giovani ed i visitatori (siano essi vacanzieri, turisti o cittadini delle realtà territoriali viciniore), costituisce una sorta di “lezione” dal vivo delle nostre tradizioni, dei nostri costumi, della nostra società agricola di fine Ottocento-primi del Novecento che ha contribuito a far sviluppare la nostra Fasano.

L’innegabile importanza del Presepe Vivente di Pezze di Greco sul piano culturale ci ha spinti a farne uno dei punti fermi del dossier col quale abbiamo candidato al Governo italiano “Fasano Capitale Italiana della Cultura 2020”: nelle 60 pagine di relazione il Presepe Vivente non poteva mancare di essere descritto dettagliatamente, poiché abbiamo ritenuto che un simile allestimento, imponente per numero di figuranti, antichi attrezzi di lavoro, animali da cortile, momenti enogastronomici tradizionali offerti ai tanti visitatori, non potesse mancare dal dossier. Interessante appare anche la volontà, espressa praticamente ogni anno dagli organizzatori, di “infiocchettare” l’evento con qualche novità e questa 31^ edizione targata 2017 ce ne dà esempio con il nuovo allestimento della suggestiva, ma semplice, Natività, sulla scia di quella semplicità tanto predicata dal nostro esimio Papa Francesco.

Auguri sinceri a tutti di buone Feste!

Francesco Zaccaria
Sindaco
Città di Fasano

Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x