Seguici su: FACEBOOK

Programma del Presepe Vivente anno 2019/20

 
 
Sabato 21 Dicembre 2019
ore 17.00
Corteo dei Figuranti - Pezze di Greco (BR)
ore 18.30
Celebrazione eucaristica

Giovedì 26 - Sabato 28 e Domenica 29 Dicembre 2019
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto 
 
Mercoledì 1 Gennaio 2020
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
Domenica 5 Gennaio 2020
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
Lunedì 6 Gennaio 2020
ore 12.00
Corteo dei Re Magi per le strade di Pezze di Greco (BR)
(Il corteo è rappresentativo con i soli Re Magi, senza figuranti)
dalle ore 16.00 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
 


nativita 2013 "In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra..... anche Giuseppe salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi iscrivere insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per Lei i giorni del parto" (Lc 2,1-7)

"Rappresentare la natività di Gesù, con personaggi ambientati ai primi del Novecento, oltre ad essere una realtà culturale, di tradizioni, di folklore, è soprattutto un percorso di fede, un annuncio del messaggio di salvezza"

........entrando nella grotta della natività, il frenetico correre del presente si unisce al lento
incedere del passato, confondendosi in una luminosa gioia senza tempo e sembra di risentire
il lieto annunzio: "Oggi è nato per noi il Salvatore, che è il Cristo Signore" ( v.c.)
 
 


Il parroco Sac. Francesco Zaccaria

Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco

Carissimi visitatori, benvenuti!
Innanzitutto vi ringrazio per aver scelto di venire a visitarci e ringrazio tutti i volontari dell’Associazione Presepe Vivente di Pezze di Greco: è grazie al loro impegno che possiamo ammirare la 33ª edizione del nostro presepe vivente nello splendido scenario di Lama del Trappeto, in un percorso che si snoda tra questo suggestivo scorcio di campagna pugliese e la rappresentazione nelle grotte della civiltà contadina del secolo scorso. Ogni Natale il nostro villaggio rupestre prende vita intorno alla Grotta della Natività, il cuore del presepe. Papa Francesco pochi giorni fa ha pubblicato una Lettera Apostolica proprio sul significato e il valore del presepe, “AdmirabileSignum”, che ci ricorda il senso profondo e cristianodel nostro evento: “il presepe è un invito a “sentire”, a “toccare” la povertà che il Figlio di Dio ha scelto per sé nella sua Incarnazione. E così, implicitamente, è un appello a seguirlo sulla via dell’umiltà, della povertà, della spogliazione, che dalla mangiatoia di Betlemme conduce alla Croce.

È un appello a incontrarlo e servirlo con misericordia nei fratelli e nelle sorelle più bisognosi (Mt 25,31-46).” Invito tutti, visitatori, volontari e figuranti, a leggere questa bellissima lettera del Papa adatta al periodo natalizio, per ricoprire il valore profondo di questa manifestazione. Come parroco e presidente continuerò a impegnarmi perché non si perda quest’attenzione alla riflessione sul messaggio evangelico del presepe e sui segni di solidarietà che è chiamato a seminare. Quest’anno, per esempio, con l’aiuto dei volontari della parrocchia, vogliamo lanciare un invito alla solidarietà con le persone che vivono tanti tipi di solitudine vicino a noi, ancora di più in questo periodo di feste, e, grazie alla collaborazione con l’Associazione Pro Terra Sancta, continueremo a sostenere dei progetti per i bambini più disagiati che vivono oggi nella terra dove Gesù è nato duemila anni fa.

Buon Presepe e buon Natale a tutti!

 


Francesco Zaccaria

Sindaco di Fasano

Ritorna uno dei momenti più attesi del nostro Natale: il Presepe vivente di Pezze di Greco, la manifestazione che fa rivivere la civiltà contadina del nostro territorio intorno alla scena della natività. È un appuntamento che unisce fede, tradizione, paesaggio, cultura e storia: ogni volta che si visita il Presepe, nella bella Lama del Trappeto, fra grotte ed ulivi secolari, è come entrare in un film; si ritorna al passato, fra pastori con le loro greggi e massaie intente a produrre formaggio, focacce e piatti della tradizione contadina locale; si ritrovano mestieri ormai perduti, con antichi attrezzi che ritornano ad operare nella mani di esperti artigiani; si ammira la faticosa vita del frantoiano, produttore d'olio nel frantoio sotterraneo, dove il mulo fa girare le macine; si ritrovano il fabbro, il maniscalco, l’arrotino, lo speziale, il conzapiatti, il carbonaro, le ricamatrici e le cardatrici di lana, i contadini impegnati a creare le ramasole di pomodori della regina, i mugnai che trasformano il grano nella farina che diventa pasta, focacce, biscotti, dalle abili mani delle donne; si osservano da vicino gli animali da masseria e si gioisce fra balli e suoni popolari.

Nel presepe vivente di Pezze di Greco si respira un’atmosfera di sana nostalgia: cos’è il Natale, se non il ricordo del Figlio di Dio che viene fra le donne e gli uomini semplici? La scena della natività diventa così concreto invito alla riscoperta delle cose genuine e dei rapporti umani. Il merito di tutto questo va all’Associazione Presepe Vivente di Pezze di Greco, che riesce a coinvolgere tutta la comunità: durante i giorni delle Feste, molti rinunciano ai tradizionali momenti di intimità familiare per dare vita a questa sontuosa rappresentazione, motivo di orgoglio per la comunità di Pezze di Greco e per tutta la Città di Fasano. La notorietà del Presepe è stata guadagnata con merito in Italia e all’estero, per il notevole impegno profuso da tutti; aver affidato il sito comunale di Lama del Trappeto all’Associazione è stata, pertanto, una giusta e proficua decisione. Un grazie di cuore va al Presidente-parroco, don Francesco Zaccaria, ai suoi collaboratori e a tutti i figuranti che con impegno e passione rendono possibile una così articolata e bella rappresentazione: a tutti voi l’augurio di vivere con passione l’impegno di questi giorni. Ai tanti visitatori e turisti che vengono a Pezze di Greco proprio per visitare questo meraviglioso presepe, affido l’incarico di divenire testimoni e ambasciatori, nei luoghi di origine, di quanto di bello e di buono sapranno osservare e vivere visitando il presepe.

A tutti i cittadini, l’augurio di trascorrere un Natale ricco di valori e di affetti e di vivere un nuovo anno pieno di soddisfazioni.

Francesco Zaccaria
Sindaco
Città di Fasano

Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x