Seguici su: FACEBOOK

Programma del Presepe Vivente anno 2017/18

 
 
Sabato 16 Dicembre 2017
ore 17.00
Corteo dei Figuranti - Pezze di Greco (BR)
ore 18.30
S. Messa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli.
ore 20.00
Concerto per Orchestra d'Archi e Organo eseguito dall'Orchestra MUSicArco. Direttore e Solista: M° Francesco Buongiorno.

corteo

Martedì 26 - Mercoledì 27 e Sabato 30 Dicembre 2017
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto 
 
Lunedì 1 Gennaio 2018
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
Sabato 6 Gennaio 2018
ore 12.00
Corteo dei Re Magi per le strade di Pezze di Greco (BR)
(Il corteo è rappresentativo con i soli Re Magi, senza figuranti)
dalle ore 16.00 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
Domenica 7 Gennaio 2018
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
 
Lunedì 8 Gennaio 2018
dalla ore 9.00  alle ore 12.00
Apertura straordinaria per le scuole


nativita 2013 "In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra..... anche Giuseppe salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi iscrivere insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per Lei i giorni del parto" (Lc 2,1-7)

"Rappresentare la natività di Gesù, con personaggi ambientati ai primi del Novecento, oltre ad essere una realtà culturale, di tradizioni, di folklore, è soprattutto un percorso di fede, un annuncio del messaggio di salvezza"

........entrando nella grotta della natività, il frenetico correre del presente si unisce al lento
incedere del passato, confondendosi in una luminosa gioia senza tempo e sembra di risentire
il lieto annunzio: "Oggi è nato per noi il Salvatore, che è il Cristo Signore" ( v.c.)
 
 


Il parroco Sac. Francesco Zaccaria

Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco

Carissimi visitatori,

quest’anno è un anno speciale per noi: festeggiamo la 30ma edizione del nostro Presepe Vivente! Il primo sentimento che vorrei esprimere è quello del ringraziamento. Grazie alle associazioni e alle persone che trent’anni fa hanno avuto l’intuizione di iniziare questa avventura, alle centinaia di figuranti e volontari che in questi anni hanno dato vita a questa realtà che richiama migliaia di visitatori, grazie ai parroci di Pezze di Greco che si sono susseguiti alla guida dell’Associazione Culturale Presepe Vivente e grazie al suo consiglio direttivo e ai suoi soci che, con la loro disponibilità e il loro impegno, rendono questa rievocazione sempre più ricca, più unica, più suggestiva. Grazie ai tanti visitatori che ci hanno fatto raggiungere questo traguardo e ai quali daremo quest’anno la possibilità di ricordare il nostro anniversario con un annullo filatelico speciale dedicato da Poste Italiane al Presepe di Pezze di Greco.

Cari visitatori, quando passerete nei cunicoli delle nostre grotte e tra gli ulivi del nostro villaggio rupestre, farete un viaggio nel tempo, tra gli odori, le luci, gli oggetti, i suoni della civiltà contadina della nostra terra, fino ad arrivare al messaggio centrale, senza tempo, della rappresentazione della Natività: Dio si è fatto bambino per mostrarci il suo volto misericordioso. Questo è il messaggio del Natale, vero nella civiltà di ieri e valido nella società di oggi, questo è il messaggio che anima il nostro Presepe e che spinge la nostra Associazione a farsi promotrice di iniziative di solidarietà. Tra queste, in occasione del nostro 30mo anniversario, vogliamo suggellare l’amicizia con l’Associazione Pro Terra Sancta, che promuove diversi progetti di aiuto alle popolazioni della terra dove è nato Gesù, ma purtroppo una terra ancora martoriata da tante ingiustizie e povertà. L’Amore di Dio che rappresentiamo nella Natività ci chiama a crescere in una solidarietà senza limiti e senza confini, che costruisca ponti e non alzi muri, che non faccia differenze di colore della pelle o di religione, che contribuisca a rendere il nostro mondo un po’ più giusto e un po’ più in pace.

Questo è l’augurio che faccio a tutti coloro che vivranno il nostro Presepe quest’anno, grandi o piccoli, compaesani o forestieri, di qualsiasi fede o convinzione: la bellezza della rappresentazione del mondo di ieri che non c’è più, possa risvegliare in ciascuno di noi il desiderio di un mondo migliore che deve venire, anche con il nostro impegno.

Benvenuti e Buon Natale a tutti!

 


Francesco Zaccaria

Sindaco di Fasano

30 anni! Un traguardo che di per sé stesso costituisce il simbolo del pregio e del prestigio di questo nostro splendido e suggestivo Presepe Vivente. Siamo stati tra i primi in Puglia, ma direi meglio nell’Italia meridionale, a pensare ad una rappresentazione della Natività così accurata, incastonata nella naturale concatenazione di grotte dell’incantevole Lama del Trappeto, contestualizzata nella civiltà rurale nostrana degli inizi del Novecento: un’operazione culturale, e al tempo stesso storica, il cui merito va senza dubbio ascritto all’intera comunità pezzese ed alla parrocchia Maria SS. del Carmine che ha guidato tutti, grandi e piccini, ad amare questo appuntamento considerato, non a caso, uno dei caratteristici eventi del Natale made in Fasano.

Ogni anno si aggiunge un tassello a questo prezioso mosaico e, quest’anno, la collaborazione con “Pro Terra Sancta” testimonia anche l’apertura della nostra associazione culturale “Presepe Vivente” verso realtà associazionistico-culturali e sociali di grande livello. Non nascondiamo di essere orgogliosi della nostra rappresentazione della Natività che sta tenendo alta la memoria storico-collettiva di Pezze di Greco, e del territorio fasanese più in generale, fungendo da elemento catalizzatore per il turismo invernale che, sempre più, deve rinfocolarsi.

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore la parrocchia Maria SS. del Carmine, l’associazione culturale “Presepe Vivente” che ne è la costola sociale, il parroco don Francesco Zaccaria che guida entrambe con piglio ed entusiasmo, e tutti i miei concittadini di Pezze di Greco per l’impegno corale profuso ogni anno al fine di dare a tutto il territorio comunale di Fasano un evento così importante. L’augurio è che anche quest’anno possiamo ritrovarci, assieme alle migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia, con spirito propositivo e solidaristico a vivere le festività natalizie all’insegna del calore umano.

Francesco Zaccaria
Sindaco
Città di Fasano

Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x