Seguici su: FACEBOOK

Il parroco Sac. Francesco Zaccaria 2015


Il parroco Sac. Francesco Zaccaria

Presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco

Carissimi visitatori,
benvenuti al Presepe di Pezze di Greco!

Da ormai quasi 30 anni il nostro paese si anima nel periodo natalizio per dar vita alla rappresentazione del Presepe Vivente, nell’unicità dello scenario rupestre di Lama del Trappeto. Negli anni la nostra associazione è cresciuta e, grazie alla disponibilità di tanti volontari, riesce ad organizzare diversi eventi durante l’anno, con i figuranti che animano le grotte del villaggio rupestre con le arti, i mestieri, i profumi e i sapori della nostra civiltà contadina.Ma l’evento natalizio mantiene sempre la sua unicità emotiva per ciascuno di noi e per i migliaia di visitatori che ci raggiungono ogni anno, anche da lontano. Il motivo principale, penso, è perché solo a Natale si accende il fuoco nel cuore del nostro Presepe: la grotta della Natività. Ogni anno rimaniamo tutti affascinati dalla rappresentazione della Santa Famiglia e, in particolare, dal piccolo che rappresenta “Gesù Bambino”.

Quasi come dinanzi ad un’immagine sacra,nella tenerezza di quel volto, arriva al nostro cuore l’intuizione del significato profondo del Natale: Dio si è fatto piccolo e povero per farsi nostro compagno di strada, per illuminare le nostre tenebre con la luce del suo amore, per toccarci con la sua misericordia e farci diventare operatori di questa misericordia verso gli altri.

Grazie a voi tutti, perché con la vostra visita non solo ci aiutate a far crescere questo presepe, ma soprattutto perché permettete alla nostra associazione di impegnarsi anche per progetti di solidarietà e beneficenza, riscoprendo il senso più vero del Mistero che a Natale celebriamo nella fede e rappresentiamo nel nostro Presepe: l’Amore di Dio per tutti gli uomini.

Buon Natale a tutti!

Loghi Istituzionali

Regione Puglia

Regione Puglia

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi

Città di Fasano

Città di Fasano

Diocesi di  Conversano

Diocesi di Conversano Monopoli

Parrocchia S.Maria Del Carmine

Parrocchia S.Maria
Del Carmine di
Pezze di Greco (BR)

Gemellato dal 1999

Gemellato dal 1999 con il Presepe Vivente di Petrignano d'Assisi (PG)

x